lunedì 25 agosto 2014

Le profezie sui Papi: il vescovo Malachia


Quando c'è una successione papale spesso si parla del profeta Malachia. Chi era questo veggente e da dove veniva? Le origini sono discordanti a riguardo, sembra sia originario dell'Irlanda del Nord e pare sia vissuto verso la fine dell'anno 1000. Fu vicario della diocesi di Celsus e poi nominato vescovo di Connor. "Il monaco santo" così come lo chiamavano all'epoca si recò a Roma per visitare Innocenzo II e al ritorno dal suo viaggio in Francia tracciò una specie di profezia sui Papi che si sarebbero succeduti nella storia.  In questa successione è necessario sottolineare un aspetto di una cera rilevanza: le successioni papali sono state seguite secondo l'ordine di A.Tyler inserendo anche alcuni antipapi "storicamente dubbi"; naturalmente se vengono esclusi questi la successione cambia, in ogni caso però lo spostamento nel tempo sarebbe minimo. 
Malachia profetizzò a riguardo di Papa Albino Luciani (Giovanni Paolo I, il 109° Papa della Lista) chiamandolo "De Medietate Lune", in riferimento al suo pontificato che durò 33 giorni, il tempo di una luna. Anche una altra profezia fatta dalla monaca di Dresda parlava di questo Papa così: "La luna segnerà il tempo di questo Papa".
"De Labore Solis" è invece il messaggio profetico su Giovanni Paolo II, forse mettendo in relazione il simbolismo del sole con quello del sangue, infatti l'attentato che subì in Piazza San Pietro avrebbe aperto a una nuova era di martiri cristiano (come previsto da un'altra veggente, la Nixon). Un altra interpretazione collega il motto all'eclissi di sole che avvenne quando il Papa nacque, in quanto "labore" in latino vuol dire anche eclissi.
Il 111° Papa, Papa Benedetto XVI è indicato come "de gloria olivae", collegato probabilmente al nome Benedetto, perchè alcuni monaci benedettini sono chiamati "monaci olivetani".
E ora arriviamo all'ultimo Papa, quello attuale Papa Francesco che sembrerebbe essere l'ultimo Papa della successione....
Malachia lo chiama Pietro II, probabilmente perchè come Pietro sarebbe stato il primo Papa della storia, Papa Bergoglio sarebbe l'ultimo, così recita la profezia: 
"Durante l'ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa siederà Pietro il romano, che pascerà il suo gregge tra molte tribolazioni; quando queste saranno terminate, la città dai sette colli sarà distrutta, ed il temibile giudice giudicherà il suo popolo. E così sia".
 Questo Pontefice concluderà probabilmente un ciclo della chiesa cattolica, il suo pontificato sarà pieno di amarezze e difficoltà e counciderà con uno dei momenti più critici e drammatici della storia della Chiesa e dell'umanità.
Alcuni interpreti di questa profezia pensano che la Chiesa  dopo questo Papa subirà una trasformazione radicale, alcuni credono che si arriverà addirittura a una chiesa universale che adorerà un solo Dio.

Nessun commento:

Posta un commento