martedì 2 aprile 2013


E.V.P.
Electronic Voice Phenomena

Nel 1959, Friedrich Jürgenson, un produttore cinematografico svedese, stava registrando il canto degli uccelli. Durante la riproduzione, poteva discernere la voce di sua madre che diceva in tedesco, "Friedrich, ti sto guardando. Friedel, il mio piccolo Friedel, mi senti?" La sua successiva registrazione di centinaia di tali voci avrebbe fatto guadagnare il titolo di "Padre della EVP." Ha scritto due libri sul tema: Voci dall'Universo e contatto radio con i morti .
Il cosiddetto fenomeno delle "voci elettroniche" (o EVP, Electronic Voice Phenomena), conosciuto anche col nome di psicofonia o metafonia o transcomunicazione strumentale, è un presunto fenomeno paranormale che riguarda la manifestazione di voci (ed eventualmente anche immagini) di origine apparentemente non umana in registrazioni, ricezioni o amplificazioni tramite strumentazione elettronica.
La tipologia più conosciuta di questo presunto fenomeno è rappresentata dalla registrazione anomala di voci (di solito poco chiare), attribuite a spiriti, su un nastro magnetico o supporti digitali, oppure la loro ricezione tramite una radio, un televisore o persino su un computer o un telefono.
La qualità delle EVP varia. Alcuni sono difficili da distinguere e sono soggette a interpretazione da ciò che stanno dicendo. Alcuni EVP, tuttavia, sono molto chiare e di facile comprensione. EVP ha spesso un carattere elettronico o meccanico ad essa, a volte sembra naturale. La qualità di EVP è classificato dai ricercatori:
  • Classe A: di facile comprensione per quasi chiunque con poca o nessuna controversia. Questi sono anche di solito i più forti EVPS.
  • Classe B: Di solito caratterizzato dalla deformazione della voce in certe sillabe. Inferiore in volume o più lontano suono di classe A. Classe B è il tipo più comune di EVP.
  • Classe C: Caratterizzato da deformazione eccessiva. Essi sono i più bassi in termini di volume (spesso sussurrando) e sono le più difficili da capire.
L'aspetto più affascinante di EVP è che le voci a volte rispondono direttamente alle persone che presentano la registrazione. I ricercatori fanno una domanda, per esempio, e la voce risponde o  fa un commento. Ancora una volta, questa risposta non si sente solo più tardi, quando il nastro viene riprodotto.

 Da DOVE provengono le voci?
Questo, naturalmente, è il mistero. Nessuno lo sa. Alcune teorie sono:
  • Sono voci di persone che hanno perso la vita. È per questo che molti ricercatori vanno nei cimiteri in cerca EVPS (e spesso con grande successo). In questo contesto, il fenomeno è talvolta chiamato transcomunicazione strumentale o ITC.
  • Sono da un'altra dimensione. Si teorizza che ci possono essere molte dimensioni di esistenza, e in qualche modo esseri di qualche altra dimensione sono in grado di parlare e comunicare con la nostra attraverso questo metodo. Una buona domanda è però: Come fanno a sapere l'inglese e le altre della nostra dimensione?
  • Provengono dal subconscio dei ricercatori. E 'stato suggerito che in qualche modo i pensieri dei ricercatori vengono proiettate sul nastro.
  • Alcune persone credono che queste voci sono di angelica o  di demoniaca origine.
  • Gli scettici affermano che non c'è nulla di EVP a tutti - che le "voci" sono o fasulli, rumore casuale interpretato come voci, voci reali già sul nastro, o voci raccolto da radio, telefoni cellulari e altre fonti simili.
Nel mese di gennaio 2007, i Central New York Ghost Hunters (CNYGH), con sede a Syracuse, New York, sono stati invitati a indagare su un vecchio hotel nello stato di New York.  I proprietari dell'hotel hanno chiesto di mantenere la loro posizione riservata. L'inchiesta ha dimostrato di essere uno dei luoghi con la più intensa attività che il gruppo abbia mai incontrato, e ha prodotto un EVP - un sistema elettronico di registrazione vocale fenomeni - che è notevole non solo per la sua lunghezza, ma anche per il suo contenuto terrificante.
Può anche essere il più intenso, spaventoso EVP mai registrato:http://paranormal.about.com/library/media/audio/cnygh-evp.mp3


Nessun commento:

Posta un commento